|
Tu sei qui:

Ministero della Difesa - bando unico per allievi marescialli dell'Esercito Italiano 2012-2014

Finalmente è stata pubblicata la banca dati del concorso per 78 allievi marescialli dell'Esercito.
Nella sezione download del sito è possibile scaricare il file: Banca dati del concorso per 78 allievi marescialli dell'esercito 2012 (sotto la voce Ministero della Difesa).
Purtroppo a causa del formato del file non sappiamo se saremo in grado di pubblicare le simulazioni sul sito.

Buone notizie relative al concorso per 78 allievi marescialli dell'Esercito.
La banca dati per la prova di cultura generale, in base a quanto scritto nella GURI n. 30 del 17 aprile 2012, verrà pubblicata in data 24 aprile.

Pubblicato il calendario delle prove di cultura generale sia del concorso per 78 allievi marescialli dell'Esercito che di quello per 59 allievi marescialli dell'Aeronautica militare.

Pubblicata la banca dati delle domande per il concorso dell'Aeronautica Militare. Purtroppo non essendo stata fornita la griglia delle risposte esatte ci sarà impossibile pubblicare le simulazioni.

Si riportano di seguito i testi integrali pubblicati sulla GURI n. 26 del 03-04-2012 inerenti al rinvio delle prove scritte del concorso per 78 allievi marescialli dell'Esercito Italiano e di quello per 59 allievi marescialli dell'Areonautica Militare.

Rinvio della pubblicazione del diario della prova scritta per l'accertamento delle qualità culturali del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 15° corso biennale (2012 - 2014) di 78 allievi marescialli dell'Esercito.(GU n. 26 del 3-4-2012 )

"Si rende noto che il diario della prova scritta per l'accertamento delle qualita' culturali prevista dall'articolo 13 del decreto interdirigenziale n. 29 del 17 febbraio 2012, pubblicato nella gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale - del 28 febbraio 2012, n. 16, sara' pubblicato nella gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale - del 17 aprile 2012. Si comunica, inoltre, che la Gazzetta Ufficiale del 10 aprile 2012 potra' contenere modifiche relative al bando di concorso di cui al citato decreto interdirigenziale del 17 febbraio 2012, n. 29."

Rinvio della pubblicazione del diario della prova scritta di preselezione del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 15° corso biennale (2012 - 2014) di 59 allievi marescialli dell'Aeronautica militare. (GU n. 26 del 3-4-2012 )

Si rende noto che il diario della prova scritta di preselezione prevista dall'articolo 31 del decreto interdirigenziale n. 29 del 17 febbraio 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 28 febbraio 2012, n. 16, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 17 aprile 2012. La prova in argomento consistera' nella risoluzione di 100 quesiti a risposta multipla sulle materie indicate al citato articolo 31 del bando di concorso. I quesiti saranno estratti, con criteri di casualita', da un archivio che sara' pubblicato nei siti internet www.aeronautica.difesa.it e www.difesa.it/concorsi presumibilmente a partire dall'11 aprile 2012. Si comunica, inoltre, che la Gazzetta Ufficiale del 10 aprile 2012 potra' contenere modifiche relative al bando di concorso di cui al citato decreto interdirigenziale del 17 febbraio 2012, n. 29.

Pubblicato dal Ministero della Difesa un bando unico per il periodo 2012-2014 per il reclutamento del personale da avviare ai corsi per allievi marescialli delle Forze armate.

Il bando unico è diviso in 3 capitoli ciascuno dedicato a uno specifico concorso. Di seguito si riassumomo le disposizioni relative alle prove preliminari per ciascuno dei tre concorsi:

CONCORSO I

78 posti per l'ammissione al 15° corso biennale per allievi marescialli dell’Esercito. Per questo concorso sono previsti: 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria).

INFO BANCA DATI

In base alla GURI 4ª Serie Speciale - Concorsi  n. 30 del 17-4-2012 la banca dati dovrebbe essere pubblicata in data 24 aprile 2012.

CONCORSO II

61 posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 15° corso biennale per allievi marescialli della Marina militare.
Il candidato dovrà sostenere la prova scritta consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla di cui:

  • 50 volti ad accertare il livello di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico;
  • 25 di matematica (aritmetica, algebra e geometria) –per entrambe le materie si dovrà fare riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
  • 25 di tipo: percettivo–spaziale; analitico–verbale e critico–verbale; logico–meccanico, analitico–numerico e critico–numerico; fattore logico.

 

INFO BANCA DATI

Nel bando non si fa menzione a una eventuale pubblicazione della banca dati della prova preliminare. Viene, però, specificato che: "Sarà disponibile un sistema di training relativo ai quesiti attinenti alla conoscenza della lingua italiana e alla matematica, predisposto dalla Marina militare sul proprio sito istituzionale, indicativamente dalla metà del mese di marzo 2012".

CONCORSO III

59 posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 15° corso biennale per allievi marescialli dell’Aeronautica militare.
La prova preliminare consisterà in 60 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il livello di cultura generale.

INFO BANCA DATI

La banca dati da cui verranno estratte le domande della prova di cultura generale è stata pubblicata in data 12-04-2012 nella pagina dedicata ai concorsi sul sito dell'Aeronautica Militare.
Di seguito è possibile scaricare i file in formato pdf relativi alle singole materie da cui verranno estratte le domande per l'espletamento della prova di cultura generale:


Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata ai concorsi sul sito del Ministero della Difesa.

 

Torna su