|
Tu sei qui:

OAM - esame per l'iscrizione negli Elenchi degli Agenti e dei Mediatori - 2012

L'OAM ha indetto varie sessioni di esami per l'anno 2012 per l'iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.

La prova d'esame

L'esame consisterà in una batteria di 60 domande a risposta multipla che verteranno sui seguenti argomenti (tra parentesi viene indicata la percentuale di domande di ciascun argomento all'interno della batteria):

  1. Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito (35%);
  2. Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento (25%);
  3. La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia (20%);
  4. Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa (5%);
  5. La disciplina antiriciclaggio ed antiusura (5%);
  6. Elementi fondamentali di diritto societario e di diritto fallimentare (5%);
  7. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa (3%);
  8. Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario (2%).

Si riporta di seguito l'art. 9 del bando inerente allo svolgimento della prova d'esame:

  1. La prova d'esame consta di una prova scritta, della durata di 90 minuti, salvo quanto indicato al precedente articolo 3, ultimo comma, con assegnazione a OAM Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi 00186 ROMA – Via Zanardelli 20 ciascun candidato di un questionario composto di 60 quesiti a scelta multipla e risposta singola.
  2. I quesiti sottoposti ai candidati sono estratti nel rispetto delle percentuali previste dall’articolo 7 (ndr: vedi sopra) da un database di domande pubblicato, con le relative risposte, sul portale www.organismo-am.it.
  3. Il candidato può selezionare solamente una delle quattro soluzioni proposte per ogni quesito. Per ogni domanda alla quale sia stata selezionata l’opzione corretta viene attribuito un punteggio pari a 1.
  4. Al candidato che risponde in modo esatto a tutte le domande è attribuito il punteggio formale di 60/60. La prova d’esame si intende superata con un punteggio non inferiore a 36/60.

Gli esami per le sessioni V, VI, VII e VIII si terranno a Roma e Milano in base al seguente calendario:

Le prenotazioni alla prova d'esame possono essere effettuate a partire dal 29 ottobre 2012 e fino alle ore 24:00 del 15 novembre 2012, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione al portale ed accedendo al servizio tramite Area Privata appositamente predisposta.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata sul sito dell'OAM.

 

Torna su