|
Tu sei qui:

Guardia di Finanza - 16 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo TLA 2012

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 16 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo per l’anno 2012.
In base a quanto specificato all'art. 1 del bando di concorso i posti disponibili saranno così distribuiti::

a) 8 (otto) sono destinati agli ufficiali in ferma prefissata, con almeno diciotto mesi di servizio nel Corpo della Guardia di finanza, e agli ufficiali di complemento che abbiano prestato servizio nel Corpo della Guardia di finanza. Tali posti così sono ripartiti tra le seguenti specialità:

  1. 3 (tre) per amministrazione;
  2. 2 (due) per telematica;
  3. 2 (due) per infrastrutture;
  4. 1 (uno) per veterinaria;

b) 8 (otto) sono destinati agli altri cittadini italiani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2. Tali posti così sono ripartiti tra le seguenti specialità:

  1. 2 (due) per amministrazione;
  2. 1 (uno) per commissariato;
  3. 1 (uno) per telematica;
  4. 1 (uno) per infrastrutture;
  5. 1 (uno) per sanità;
  6. 1 (uno) per veterinaria;
  7. 1 (uno) per psicologia.

3. Lo svolgimento del concorso comprende:

  1. una prova preliminare (test logico-matematici e culturali), eventuale, cui non saranno sottoposti i candidati ai posti di cui al comma 1, lettera a);
  2. una prova scritta di cultura tecnico-professionale;
  3. accertamento dell’idoneità psico-fisica, cui non saranno sottoposti gli ufficiali del Corpo della Guardia di finanza, in servizio;
  4. accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, cui non saranno sottoposti gli ufficiali in ferma prefissata ausiliari del medesimo ruolo;
  5. una prova orale;
  6. una prova facoltativa di una lingua straniera;
  7. valutazione dei titoli di merito;
  8. una visita medica di incorporamento, cui non saranno sottoposti gli ufficiali del Corpo della Guardia di finanza, in servizio.

La prova preliminare

si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 11 del bando di concorso inerente alla prova preliminare:

  1. I candidati, che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso, ad eccezione di quelli concorrenti per i posti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), sono sottoposti a un’eventuale prova preliminare, consistente in test logico-matematici e in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.
  2. La prova preliminare si svolgerà nel periodo dall’11 al 13 dicembre 2012, presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia, secondo il calendario di convocazione che sarà definito dallo stesso Centro, di concerto con la competente sottocommissione, in conformità alle modalità stabilite dal Comando Generale.
  3. Il calendario e le modalità di svolgimento della suddetta prova saranno resi noti, a partire dal 30 novembre 2012 mediante avviso pubblicato sul sito internet www.gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, viale XXI aprile, n. 55, Roma (numero verde: 800669666).
  4. Con il medesimo avviso sarà eventualmente comunicato il mancato svolgimento della prova,qualora in base al numero dei candidati l’Amministrazione riterrà di non effettuarla.

Per maggiori dettagli e informazioni fare riferimento alla pagina dedicata al concorso sul sito della Guardia di Finanza.

Gazzetta concorsi
 

Torna su