|
Tu sei qui:

Arma dei Carabinieri - 350 posti per l'ammissione al 19° corso per allievi vicebrigadieri

NOTA: per i quesiti relativi all'ambito professionale non abbiamo potuto realizzare le simulazioni poiché sono a risposta aperta ovvero non sono state fornite le risposte. Comunque li potete scaricare al seguente link: Quesiti professionali

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso interno, per titoli ed esame scritto, riservato agli Appuntati Scelti, agli Appuntati, ai Carabinieri Scelti ed ai Carabinieri in servizio permanente con almeno sette anni di servizio, per l'ammissione al 19° corso trimestrale di qualificazione di 350 Allievi Vicebrigadieri del ruolo Sovrintendenti dell'Arma dei Carabinieri. Il numero dei posti potrà subire modificazioni fino alla data di effettivo inizio del corso, per soddisfare eventuali sopravvenute esigenze dell'Arma dei Carabinieri connesse alla consistenza del ruolo Sovrintendenti.

Si riporta di seguito parte dell'art 7 del bando inerente alla prova scritta:

Art. 7 - Prova scritta

  1. La prova scritta, che verrà svolta indicativamente a partire dalla terza decade di marzo 2014, consisterà nella somministrazione di 100 (cento) quesiti a risposta multipla predeterminata su argomenti di cultura generale, di logica deduttiva, sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, su elementi di lingua italiana (intesi ad accertarne il grado di conoscenza, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico), su argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografìa, di capacità di ragionamento e su argomenti tratti dal programma in allegato D, che costituisce parte integrante del presente bando, tesi ad accertare il grado di preparazione tecnico-professionale e culturale..
  2. Il calendario e le sedi di svolgimento della prova saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati, indicativamente a partire dalla seconda decade di marzo 2014 nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.carabinieri.it. Con le stesse modalità potrà essere comunicato il rinvio ad una data successiva. Notizie in merito potranno essere acquisite anche contattando la Sezione relazioni con il pubblico presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, al numero di telefono 06517051012 nonché l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - V Reparto - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma, al numero di telefono 0680982935.

Per maggiori dettagli e informazioni fare riferimento alla pagina dedicata al concorso sul sito dell'Arma dei Carabinieri.

 

Torna su