|
Tu sei qui:

Arma dei Carabinieri - concorso per la nomina di 8 Tenenti - 2015

Bandito dal Ministero della difesa un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 8 (otto) Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei Carabinieri.

I posti sono ripartiti per specialità/specializzazione nel modo seguente:

  1. specialità psicologia: 4 (quattro) posti, di cui 1 (uno) riservato agli Ufficiali in Ferma Prefissata che abbiano prestato, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di cui all’art. 3, comma 1, almeno diciotto mesi di servizio, comprensivi di quelli del corso formativo, agli Ufficiali di Complemento e agli Ufficiali delle Forze di Completamento, che hanno prestato servizio senza demerito nell'Arma dei Carabinieri e 1 (uno) riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate (compresa l’Arma dei Carabinieri) e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  2. specialità sanità - medicina: 3 (tre) posti, di cui 1 (uno) riservato agli Ufficiali in Ferma Prefissata che abbiano prestato, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di cui all’art. 3, comma 1, almeno diciotto mesi di servizio, comprensivi di quelli del corso formativo, agli Ufficiali di Complemento e agli Ufficiali delle Forze di Completamento, che hanno prestato servizio senza demerito nell'Arma dei Carabinieri e 1 (uno) riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate (compresa l’Arma dei Carabinieri) e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  3. specialità telematica - specializzazione informatica: 1 (uno) posto.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. eventuale prova di preselezione;
  2. due prove scritte;
  3. valutazione dei titoli di merito;
  4. prove di efficienza fisica;
  5. accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
  6. accertamenti attitudinali;
  7. prova orale;
  8. prova orale facoltativa di lingua straniera.

PROVA DI PRESELEZIONE

La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a cento. Essa verterà su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, educazione civica, matematica, geometria, scienze, geografia astronomica e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Nei trenta giorni antecedenti la data di inizio dello svolgimento della prova preliminare, sui siti “www.carabinieri.it” sarà resa disponibile la banca dati dalla quale saranno tratti i quesiti, fatta eccezione per quelli di lingua straniera. La commissione, prima dell'inizio della prova (di ogni turno di prova se la stessa avrà luogo in più turni), distribuirà ai concorrenti il materiale necessario (questionario, modulo risposta test, etc.) e fornirà ai medesimi tutte le informazioni necessarie allo svolgimento della prova stessa, riguardanti in particolare le modalità di corretta compilazione del modulo e le norme comportamentali da osservare, pena l'esclusione dal concorso.
Al termine della prova, se sarà svolta in turno unico, ovvero di ogni turno di prova, la commissione provvederà, con l'ausilio di strumenti informatici, alla correzione dei moduli risposta test consegnati dai concorrenti.

La prova di preselezione si terrà presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, raggiungibile dalle fermate:
- “Ottaviano-San Pietro” della Metropolitana - linea A, con la linea Bus ATAC n.32;
- “Stazione Tor di Quinto” della linea ferroviaria Roma-Nord, con partenza dal capolinea Roma Flaminio, raggiungibile dalla fermata “Roma Flaminia” della Metropolitana – linea A.

La presentazione dei candidati dovrà avvenire dalle 08.30 alle 10.00 del giorno 13 marzo 2015.

 

Torna su