|
Tu sei qui:

Arma dei Carabinieri: concorso per 1050 allievi carabinieri - 2016

Pubblicato sulla GURI 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 6 del 22-01-2016 il bando di concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1.050 allievi carabinieri in ferma quadriennale riservato, ai sensi dell'articolo 2199 del decreto legislativo n. 66 del 2010, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo,

I posti a conncorso sarnno così distribuiti:

  1. 735 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 2199, comma 7.bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio;
  2. 315 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 2199, comma 7.bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova scritta di selezione;
  2. prove di efficienza fisica;
  3. accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
  4. accertamenti attitudinali;
  5. valutazione dei titoli.

Prova scritta di selezione

La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a cento. Essa verterà su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, geografia astronomica e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Il relativo punteggio sarà espresso in centesimi e concorrerà alla formazione delle graduatorie di merito di cui all’articolo 13.
La commissione, prima dell'inizio della prova (di ogni turno di prova, se la stessa avrà luogo in più turni), distribuirà ai concorrenti il materiale necessario (questionario, modulo risposta test, etc.) e fornirà ai medesimi tutte le informazioni necessarie all'espletamento della prova stessa, in particolare le modalità di corretta compilazione del modulo e le norme comportamentali da osservare pena l'esclusione dal concorso.
Al termine della prova, se sarà svolta in turno unico, ovvero al termine di ogni turno di prova, la commissione, con l'ausilio di strumenti informatici, forniti dal Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, provvederà alla correzione dei moduli risposta test compilati dai candidati.
Nei trenta giorni antecedenti lo svolgimento della prova scritta di selezione, sul sito internet www.carabinieri.it sarà resa disponibile la banca dati dalla quale saranno tratti i predetti quesiti, ad eccezione di quelli di lingua straniera.

La prova sarà verosimilmente svolta a partire dal 1° marzo 2016. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, a partire dal 23 febbraio 2016, mediante pubblicazione nel sito internet www.carabinieri.it e presso il Comando generale dell'Arma dei carabinieri, V Reparto, Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Bligny n. 2, 00197 Roma, telefono 0680982935. Resta pertanto a carico di ciascun concorrente l’onere di verificare la pubblicazione di eventuali variazioni o di ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata al concorso sul sito dell'Arma dei Carabinieri.

Gazzetta concorsi
 

Torna su