|
Tu sei qui:
  • Home
  • Quiz e informazioni - Concorsi pubblici ed esami
  • Aeronautica Militare: concorso per l'ammissione di 210 volontari in servizio permanente al 26° corso - 2024

Aeronautica Militare: concorso per l'ammissione di 210 volontari in servizio permanente al 26° corso - 2024

Il Ministero della difesa ha indetto un concorso interno, per titoli ed esami, a 210 (duecentodieci) posti per l’ammissione al 26° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata.

Lo svolgimento del concorso per titoli ed esami prevede:

  1. una prova scritta di cultura generale e di cultura militare;
  2. la valutazione dei titoli di merito.

Art. 9 - Prova scritta di cultura generale e di cultura militare del concorso per titoli ed esami

  1. I candidati dovranno sostenere una prova scritta di cultura generale e di cultura professionale militare consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui 50 concernenti argomenti di cultura generale e 50 concernenti argomenti di cultura professionale militare, con un punteggio massimo acquisibile di 100 punti. Sarà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non fornita, errata o multipla. Lo svolgimento della prova avrà una durata di 90 minuti. I programmi di studio relativi alla prova sono riportati nell’allegato E, che fa parte integrante del presente bando.
  2. All'atto della presentazione presso la sede della prova scritta i candidati dovranno indossare l’uniforme di servizio ed esibire un documento d’identità in corso di validità, pena la segnalazione ai rispettivi Comandi per la valutazione disciplinare del caso.
  3. La prova scritta di cui al precedente comma 1 si svolgerà presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare –Aeroporto “A. Barbieri” – via Ten. Col. Di Trani, n. 3 (già via Sauro Rinaldi) in Guidonia (Roma). La data, l’ora di svolgimento della prova scritta e l’ordine di convocazione saranno resi noti mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale nonché nel sito internet www.difesa.it, sezione Focus “Concorsi on line”. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta ed eventuali variazioni di sede e di data. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La prova non avrà luogo nei giorni di festività religiose rese note, ai sensi della legge di approvazione delle intese di cui all’articolo 8, comma 3, della Costituzione, con decreto del Ministro dell’Interno. La Direzione Generale per il Personale Militare renderà disponibile un simulatore di prova d’esame (raggiungibile all’indirizzo https:simulatore.difesa.it) per la preparazione alla stessa.
Gazzetta concorsi
 

Torna su