|
Tu sei qui:

Esercito Italiano - concorso per l'ammissione di 270 sergenti al 18° corso - 2013

In base al diario pubblicato sul sito del Ministero della Difesa la prova scritta di cultura generale e dì cultura militare del concorso avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno (PG) alle ore 08:00, in base al seguente calendario:

  • 4 settembre: i candidati con sede di servizio situata nelle regioni Abruzzo, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta;
  • 5 settembre: i candidati con sede di servizio situata nelle regioni Toscana;
  • 6 settembre: i candidati con sede di servizio situata nella regione Lazio, Liguria, Marche e Umbria;
  • 9 settembre: i candidati con sede di servizio situata nelle regioni Emilia Romagna, 11° Reggimento Bersaglieri sede Pordenone, 132° Reggimento Carri sede Pordenone e 132° Reggimento Artiglieria Ariete sede Pordenone;
  • 10 settembre: i candidati con sede di servizio situata nella regione Friuli Venezia Giulia con esclusione dell'11° Reggimento Bersaglieri, 132° Reggimento Carri e 132° Reggimento Artiglieria Ariete;
  • 11 settembre: i candidati con sede di servizio situata nelle regioni Calabria, Lombardia e Veneto;
  • 12 settembre: i candidati con sede di servizio situata nelle regioni Basilicata, Campania, Molise, Puglia e Trentino Alto Adige.

Il Ministero della difesa ha indetto un concorso interno, per titoli ed esami, a 270 (duecentosettanta) posti per l'ammissione al 18° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente alla categoria dei graduati in servizio permanente dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata.

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove:

  1. una prova scritta di cultura generale e di cultura militare;
  2. la valutazione dei titoli di merito.

Di seguito riportiamo l'articolo 9 del bando inerente alla prova di cultura generale:

Art. 9 Prova di cultura generale e di cultura militare

  1. I candidati dovranno sostenere una prova scritta di cultura generale e di cultura militare consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui 50 concementi argomenti di cultura generale e 50 concementi argomenti di cultura militare, con un punteggio massimo acquisibile di 50 punti. I programmi di studio relativi alla prova sono riportati nell'allegato E, che fa parte integrante del presente bando.
  2. La prova scritta di cui al precedente comma 1 avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno (PG) nel periodo dal 4 al 12 settembre 2013. La convocazione per la prova di cultura generale e di cultura militare avverrà secondo uno specifico piano redatto dalla Direzione Generale per il Personale Militare in base alla regione dove ha sede l'Ente/Reparto di appartenenza del candidato.
  3. L'ordine di convocazione, la data e l'ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella prima decade del mese di agosto 2013, mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale, nonché nei siti www.persomil.difesa.it, www.esercito.difesa.it. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della prova scritta e della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a cause di forza maggiore, comporterà l'irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto previsto al successivo comma 4.
  4. La Direzione Generale per il Personale Militare potrà differire, limitatamente al periodo previsto per lo svolgimento della prova di cultura generale e di cultura militare, la data di presentazione dei candidati per l'effettuazione della prova scritta a seguito di valutazione insindacabile dei motivi dell'impedimento. Al fine di ottenere il differimento l'Ente/Reparto di appartenenza dovrà trasmettere, entro 24 ore dalla data in cui è prevista la convocazione, l'istanza di differimento e la documentazione comprovante l'impedimento agli indirizzi di posta elettronica di cui al precedente articolo 6, comma 1, lettera a) o a mezzo fax al numero 06517052766. La Direzione Generale per il Personale Militare comunicherà l'esito dell'istanza con messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail istituzionale dell 'Ente/Reparto di appartenenza indicato dall'interessato nella domanda di partecipazione al concorso.
  5. I candidati che nel giorno previsto per la prova sono temporaneamente inidonei al servizio militare o in malattia non possono sostenere la prova, pena l'esclusione dal concorso. A tal proposito l'Ente/Reparto di appartenenza deve darne comunicazione alla Direzione Generale per il Personale Militare agli indirizzi di posta elettronica di cui al precedente articolo 6, comma 1, lettera a).
  6. Per le modalità di svolgimento della prova saranno osservate, in quanto applicabili, le disposilo ni dell'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 riportate nell'allegato F, che fa parte integrante del presente bando di concorso. Non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole. È vietato, altresì, l'uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. L'inosservanza di tali prescrizioni nonché delle disposizioni impartite dalla commissione esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. Analogamente, sarà escluso il candidato che durante la prova venga sorpreso a copiare.
  7. Saranno considerati idonei i candidati collocati entro i primi 540 posti della graduatoria di merito e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 540° candidato ammesso.
  8. L'esito della prova scritta e i candidati idonei ammessi alla valutazione dei titoli saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, nell'area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5, nonché nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste al Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell'Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012).
  9. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva altresì la facoltà, nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sarà dato avviso inserito nell'area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5, nonché nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it, definendone le modalità. Il citato avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati.
Gazzetta concorsi
 

Torna su