|
Tu sei qui:

Marina Militare - concorso per l'ammissione di 34 allievi marescialli al 18° corso 2015 – 2017

Esercitati con i quiz dell'esame

Oppure scegli una materia dall'elenco su cui esercitarti:

IMPORTANTE: si fa presente che la banca dati per questo concorso è stata pubblicata senza la griglia delle risposte esatte, per cui la maggior parte delle risposte sono state prese da precedenti banche dati pubblicate dal Ministero della Difesa, mentre altre sono state elaborate in parte da un gruppo di studio e in parte dalla redazione di quiz-concorsi-online.
Al momento non sono presenti tutti i quesiti. Comunque, cercheremo di fare del nostro meglio per aggiungere man mano quelli mancanti.
Teniamo a precisare che le risposte potrebbero non essere tutte corrette e quiz-concorsi-online non si assume alcuna responsabilità per le eventuali inesattezze.

In attesa della pubblicazione dei quesiti ufficiali è possibile cominciare a esercitarsi con le simulazioni del precedente concorso:
Marina Militare - concorso per l'ammissione di 34 allievi marescialli al 17° corso 2014 – 2016

Il Ministero della Difesa ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 18° corso biennale (2015 - 2017) di 34 Allievi Marescialli nella Marina Militare.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova scritta per l'accertamento delle qualità culturali e intellettive;
  2. accertamento sanitario;
  3. accertamento attitudinale;
  4. prove di efficienza fisica;
  5. valutazione dei titoli di merito.

La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla inerenti alle seguenti materie:

  • quesiti inerenti alla lingua italiana (ortografia, sintassi, grammatica).
  • quesiti di matematica (aritmetica, algebra e geometria).
  • quesiti di lingua inglese;
  • quesiti di tipo: analitico-verbale, logico-meccanico e analitico-alfanumerico.

Il punteggio massimo che la commissione potrà assegnare ad ogni candidato è di 30 punti; il candidato che conseguirà un punteggio inferiore a 21 punti sarà giudicato inidoneo.
La prova avrà luogo presso Ancona. L'ordine di convocazione, la data e l'ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella terza decade del mese di marzo 2015, mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale, nonché nei siti www.persomil.difesa.it,www.esercito.difesa.it.
Indicativamente nello stesso periodo la Direzione Generale per il Personale Militare si riserva di pubblicare l'archvio dei quesiti da cui verranno estratte le domande della prova d'esame a eccezione di quelli di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitico-alfanumerico.

Per maggiori dettagli e informazioni fare riferimento al sito del Ministero della Difesa .

Gazzetta concorsi
 

Torna su