In base a quanto definito nell'avviso pubblicato sul sito del Ministero, la prova scritta di cultura generale e di cultura militare avrà luogo in data 28 febbraio 2017 presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare-Aeroporto "A. Barbieri" - via Ten.Col.Di Trani, n.3 (già via Sauro Rinaldi) in Guidonia (Roma).
La prova preselettiva è stata revocata per mancato raggiungimento del numero minimo di domande di partecipazione.
Il Ministero della difesa ha indetto un concorso interno, per titoli ed esami, a 300 (trecento) posti per l'ammissione al 20° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente alla categoria dei graduati in servizio permanente dell'Aeronautica Militare da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata.
Lo svolgimento del concorso prevede:
-
una eventuale prova di preselezione;
- una prova scritta di cultura generale e di cultura militare;
- la valutazione dei titoli di merito.
Di seguito riportiamo l'articolo 9 del bando inerente alla prova di preselezione:
Art. 9 - Prova di preselezione
- La prova di preselezione sarà effettuata, a cura del Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia, nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione superi le 500 unità.
- L’eventuale prova di preselezione si svolgerà nei giorni 25 e 26 gennaio 2017. Eventuali variazioni di data e di sede, nonché l’ordine di convocazione, l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti entro il 10 gennaio 2017 mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. Il predetto Centro di Selezione si riserva la facoltà di pubblicare sui siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it e, indicativamente, nello stesso periodo un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno la prova.
-
La prova, di modalità e durata che saranno rese note dalla preposta commissione prima del suo inizio, consisterà nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari articolati su 60 quesiti a risposta multipla predeterminata così ripartiti:
- 45 di cultura generale sulle materie di storia, geografia, matematica, italiano ed educazione civica;
- 15 di ragionamento da scegliere tra le seguenti tipologie: verbale, numerico, astratto e spaziale.
- Il punteggio massimo acquisibile è di 60 punti. Sarà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non fornita e -0,25 punti per ogni risposta errata o multipla. Al termine di tutte le sessioni di prova, la commissione esaminatrice formerà la graduatoria sulla base dei punteggi conseguiti al fine di individuare i candidati da ammettere alla prova scritta di cultura generale e di cultura militare.
- Saranno considerati idonei alla prova di preselezione e ammessi alla prova scritta i candidati collocati entro i primi 500 posti della graduatoria di merito e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 500° candidato ammesso, purché abbiano ottenuto un punteggio minimo di 18 punti.
- L’esito della prova di preselezione e i nominativi dei candidati idonei ammessi alla prova scritta saranno resi noti indicativamente nei dieci giorni successivi all’ultima sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, nell’area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5, nonché nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste alla -9-Direzione Generale per il Personale Militare – Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell’Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012).
Art. 10 - Prova scritta di cultura generale e di cultura militare
- I candidati risultati idonei all’eventuale prova di preselezione o, in mancanza della stessa, tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso e che non sono stati esclusi dovranno sostenere la prova scritta di cultura generale e di cultura militare consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui 50 concernenti argomenti di cultura generale e 50 concernenti argomenti di cultura militare, con un punteggio massimo acquisibile di 100 punti. I programmi di studio relativi alla prova sono riportati nell’allegato F, che fa parte integrante del presente bando.
- La suddetta prova si svolgerà il 21 febbraio 2017 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia.
- Eventuali variazioni di data e di sede, nonché l’ordine di convocazione e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nel periodo 30 gennaio-3 febbraio 2017 mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale nonché nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per il Personale Militare pubblicherà con le stesse modalità e, indicativamente, nei 20 giorni antecedenti alla data della prova scritta, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno la prova.
- Saranno considerati idonei alla prova scritta e ammessi alla valutazione dei titoli i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 60 punti.
- L’esito della prova scritta e i nominativi dei candidati idonei ammessi alla valutazione dei titoli saranno resi noti indicativamente nei dieci giorni successivi all’ultima sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, nell’area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5, nonché nei siti internet www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste al Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell’Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012).