Sul sito della Presidenza della Repubblica è stata pubblicata la banca dati da cui verranno estratte le domande dela prova preselettiva. Purtroppo non ci sarà possibile pubblicare le simulazioni, in quanto non è stata fornita la griglia delle risposte esatte.
Pubblicato sulla GURI 4^ serie speciale, “Concorsi ed esami” n. 100 del 20 dicembre 2016 il bando di concorso indetto con Decreto del Segretario generale del 14 dicembre 2016, n. 182 per otto posti di referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa.
Di seguito si riporta un estratto del bando di concorso inerente alla prova preselettiva:
Articolo 6: Prova preselettiva
-
La prova preselettiva, ove espletata, consiste in 100 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e della prova orale, ad esclusione di quelle in lingua straniera, estratti a sorte secondo procedure automatizzate dall’archivio dei quesiti di cui al precedente articolo 5, comma 2; ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
-
La prova preselettiva si svolge con le modalità ed i limiti di tempo fissati dalla Commissione con l’osservanza di quanto previsto dall’articolo 3, comma 11.
-
Per lo svolgimento della prova preselettiva non è ammessa la presenza né la consultazione di vocabolari o dizionari, di testi o di tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. I candidati non potranno portare con sé telefoni cellulari e altri dispositivi mobili, libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun tipo, né portare borse o simili contenenti il materiale suindicato, che dovranno in ogni caso essere consegnati prima dell’inizio della prova al personale di sorveglianza. Non è consentito ai candidati, durante la prova, comunicare in alcun modo tra loro o con l’esterno. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento della prova, comporta l’esclusione immediata dal concorso.
-
Per essere ammessi a sostenere la prova preselettiva i candidati devono esibire un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
-
La mancata presentazione del candidato nel giorno, ora e sede stabiliti ovvero la mancata ammissione a sostenere la prova preselettiva di cui al precedente comma comporta l’esclusione automatica dal concorso.
-
La partecipazione alla prova preselettiva non costituisce garanzia della regolarità della domanda di partecipazione al concorso, né sana le irregolarità della domanda stessa.
Articolo 7: Valutazione della prova preselettiva
-
La correzione della prova preselettiva è effettuata, alla presenza della Commissione esaminatrice attraverso procedimenti automatizzati.
-
Il punteggio della prova preselettiva, che non concorre alla formazione del voto finale di merito, viene determinato con le seguenti modalità:
-
attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta ai quesiti;
-
sottrazione di 0,35 punti per ogni risposta errata o plurima;
-
sottrazione di 0,20 punti per ogni risposta omessa.
-
All’esito della correzione della prova preselettiva sarà compilata la relativa graduatoria secondo l'ordine derivante dalla votazione riportata dai candidati.
-
Sono ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il 200° posto. Sono comunque ammessi i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione secondo il suddetto criterio.
Articolo 9: Prove scritte
1 Le prove scritte avranno ad oggetto argomenti afferenti alle seguenti materie:
-
diritto costituzionale;
-
diritto dell’Unione europea;
-
diritto amministrativo e contabilità di Stato e degli Enti pubblici;
-
politica economica e finanziaria ovvero diritto civile, a scelta del candidato;
-
sintesi in lingua inglese.