|
Tu sei qui:

Polizia di Stato: 1148 allievi agenti - 2017

Nella GURI 4^ Serie Speciale "Concorsi ed esami" n. 40 del 26 marzo 2017 è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di n. 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato . I posti a concorso saranno così suddivisi:

  1. 893 posti riservati ai cittadini italiani, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  2. 179 posti riservati a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  3. 76 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.

I concorsi si svolgeranno in base alle seguenti fasi:

  1. prova scritta d’esame;
  2. prova di efficienza fisica;
  3. accertamenti psico-fisici;
  4. accertamento attitudinale.

Per i posti riservati ai Volontari in Ferma Prefissata (VFP1 e VFP4) è prevista anche la valutazione dei titoli.

Di seguito si riporta un estratto dell'art. 10 del bando di concorso inerente alla prova scritta:

Art. 10: Prova d'esame scritta

  1. La prova d’esame scritta, prevista per i concorsi di cui al presente bando, consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale; sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado; sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato, nonché delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
  2. In sede d’esame, a ciascun candidato sarà consegnato un questionario, predisposto casualmente (funzione c.d. “random”) da un apposito programma informatico che ha utilizzato una banca dati di 6000 quesiti, che sarà pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, almeno venti giorni prima che abbia inizio la fase della prova scritta.
  3. La Commissione esaminatrice stabilirà preventivamente i criteri di valutazione degli elaborati e di attribuzione del relativo punteggio, nonché la durata della prova.
  4. La correzione delle risposte ai questionari e l’attribuzione del relativo punteggio saranno effettuati tramite sistema informatico, utilizzando apparecchiature a lettura ottica. La prova si intende superata se il candidato riporterà una votazione non inferiore a sei decimi. L’esito della prova scritta, non appena disponibile, sarà consultabile dai candidati interessati tramite l’accesso al suddetto sito istituzionale.
Gazzetta concorsi
 

Torna su