|
Tu sei qui:

Marina Militare: concorso per 13 marescialli a nomina diretta 2018

Il Ministero della Difesa ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 47 Allievi Marescialli nella Marina Militare.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
  2. accertamento dell'idoneità psico-fisica;
  3. accertamento dell'idoneità attitudinale;
  4. prove di verifica dell'efficienza fisica;
  5. prova orale;
  6. valutazione dei titoli di merito.

La  prova  per la verifica delle qualità culturali e intellettive consisterà  nella  somministrazione  di  un  questionario  composto  da  100 (cento)  quesiti  a  risposta  multipla  da  risolvere  nel  tempo  massimo  di  90 (novanta) minuti.  Il test comprenderà 50 quesiti di conoscenza della lingua italiana anche sul piano orto–grammaticale e sintattico, 25 di conoscenza della lingua inglese e 25 di tipo analitico–verbale, logico–meccanico e analitico alfanumerico volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento.
La prova avrà luogo nella sede di Ancona  indicativamente nel mese di  aprile 2018. L’ordine di convocazione, il luogo, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella terza decade del mese di marzo 2018, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nel sito  www.difesa.it. Lo stesso avviso  potrà  riguardare  il  rinvio  ad  altra  data  della  pubblicazione  suddetta.

 

Torna su