Col Decreto dell'24 giugno 2021 il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla GURI n. 55 del 13-07-2021, un bando di concorso per l’assunzione di 120 allievi commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, aperto ai cittadini italiani.
Di seguito si riporta il testo integrale dell'art. 8 del bando inerente alla prova preliminare:
Articolo 8 (Eventuale prova preliminare)
-
Qualora il numero dei candidati superi le 1.000 unità, l'ammissione alle prove d'esame sarà preceduta da una prova preliminare consistente in una serie di domande a scelta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.
-
Ai fini della predisposizione delle domande a risposta a scelta multipla, l'Amministrazione è autorizzata ad avvalersi, nell’ambito degli ordinari stanziamenti di bilancio, della consulenza di enti pubblici o di privati specializzati nel settore.
-
La commissione stabilisce preventivamente il numero delle domande da predisporre, la durata della prova, i criteri di valutazione e di attribuzione dei punteggi.
-
Il calendario e il luogo di svolgimento della eventuale prova preliminare saranno pubblicate sul sito www.giustizia.it, nella scheda di sintesi del concorso, a far data dal 30 settembre 2021, con valore di notifica a tutti gli effetti.
-
La mancata presentazione del candidato alla prova di preselezione, qualunque ne sia la causa, comporterà l’esclusione dal concorso.