|
Tu sei qui:

Marina Militare: concorso interno per l'ammissione di 120 allievi marescialli 2022

Il Ministero della Difesa ha indetto i seguenti concorsi interni per l’ammissione al 22° corso complementare della Marina Militare per la successiva immissione nel Ruolo dei Marescialli della stessa Forza Armata:

  1. concorso interno, per titoli ed esami, a 113 posti così ripartiti:
    1. 35 posti riservati agli appartenenti al Ruolo dei Sergenti;
    2. 85 posti riservati al Ruolo dei Volontari in servizio permanente (nel prosieguo: “Volontari in s.p.”);
  2. concorso interno, per titoli, per 8 posti riservato agli appartenenti al Ruolo Sergenti, con il grado di Secondo Capo Scelto.

Art. 9 Prova scritta di cultura generale del concorso per titoli ed esami

  1. I candidati partecipanti al concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettera a) dovranno sostenere la prova scritta di cui al precedente articolo 8, comma 1, lettera a) consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla di cui 40 volti ad accertare il livello di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, 20 di lingua inglese, 20 di matematica (aritmetica, algebra e geometria) –per tali materie si farà riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado– 20 di tipo: percettivo-spaziale, analitico-verbale, logico-meccanico, analitico-alfanumerico e analitico-deduttivo.
    La prova scritta, a cui sarà attribuito un punteggio complessivo massimo di 30/30, si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 18/30.
  2. I candidati che avevano presentato domanda di partecipazione al precedente 21° concorso complementare e che sono stati rinviati, a istanza, a sostenere le prove nell’ambito del primo concorso successivo ai sensi dell’articolo 259, comma 4, del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, citato nelle premesse, sono ammessi allo svolgimento della prova o delle prove previste per il concorso per titoli ed esami di cui al presente bando. In tal caso, i candidati, se utilmente collocati nella graduatoria finale di merito di tale ultimo concorso, sono avviati alla frequenza del relativo corso di formazione, al cui superamento seguirà l’inserimento in ruolo con la medesima decorrenza giuridica ed economica degli altri vincitori del concorso cui sono stati rinviati.
  3. Il personale dovrà partecipare alla prova nelle sedi di seguito indicate:
    - Augusta: per i candidati con sede di servizio situata nella Regione Sicilia;
    - La Spezia: per i candidati con sede di servizio situata nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e all’estero;
    - Taranto: per i candidati con sede di servizio situata nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Puglia.

    La prova scritta di cui al precedente comma 1 si svolgerà nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel calendario consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it e www.marina.difesa.it. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, presso la sede di esame nella data e nell’ora stabiliti comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto stabilito al precedente articolo 1, comma 9. La Direzione Generale per il Personale Militare pubblicherà con le citate modalità e, indicativamente, 20 (venti) giorni antecedenti alla data della prova scritta, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno parte della prova.
  4. La Direzione Generale per il Personale Militare potrà differire, limitatamente al periodo previsto per lo svolgimento della prova scritta di cultura generale, la data di presentazione dei candidati per l’effettuazione della stessa e/o autorizzare lo spostamento della sede di svolgimento, a seguito di verifica dei motivi dell’impedimento. Al fine di ottenere il differimento e/o lo spostamento della sede, l’Ente/Reparto di appartenenza dovrà trasmettere, entro e non oltre le 24 ore successive alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, la specifica istanza e la documentazione comprovante l’impedimento all’indirizzo di posta elettronica r1d1s6@persomil.difesa.it. La Direzione Generale per il Personale Militare comunicherà l’esito dell’istanza con messaggio all’indirizzo di posta elettronica utilizzato dall’Ente/Reparto per inviare l’istanza di differimento. Per esigenze di carattere organizzativo non saranno prese in considerazione istanze di differimento e/o spostamento di sede d’esame inviate oltre il termine delle 24 ore successive alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.
  5. Per le modalità di svolgimento della prova saranno osservate, per quanto applicabili, le disposizioni dell’articolo 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole. E’ vietato, altresì, l’uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti.
    L’inosservanza di tali prescrizioni nonché delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 7, comma 1, comporta l’esclusione dalla prova.
  6. La correzione della prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali ed intellettive sarà effettuata con l’ausilio di sistemi informatizzati. Ai concorrenti verrà attribuito il punteggio secondo le seguenti modalità:
    • punti 0,3/30 per ogni risposta esatta;
    • punti 0,0/30 per ogni risposta errata, multipla, non data.
  7. Accederanno alla valutazione dei titoli di cui al successivo articolo 10, secondo l’ordine di graduatoria della prova scritta di cultura generale, i candidati che avranno raggiunto la valutazione minima di 18/30 e in numero pari a quello indicato per ciascuna categoria/specialità nella colonna “ammessi” del citato allegato A, compresi coloro che avranno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo ammesso per ciascun Ruolo e categoria.
  8. L’elenco dei candidati ammessi sarà consultabile nella sezione pubblica del portale e avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli interessati.
Gazzetta concorsi
 

Torna su