|
Tu sei qui:

Arma dei Carabinieri - 43 Sottotenenti in servizio permanente 2023

Bandito dal Ministero della Difesa un concorso per il reclutamento di 43 (quarantatre) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo normale dell'Arma dei Carabinieri.

Dei 43 posti messi a concorso:

  1. 14 (quattordici) tratti dai Luogotenenti in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri;
  2. 29 (ventinove) tratti dai ruoli degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Appuntati e dei Carabinieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.

Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi, in ordine di elencazione:

  1. prova di preselezione (eventuale);
  2. due prove scritte (entrambe tipo elaborato, una di cultura generale e una di cultura tecnico- professionale);
  3. valutazione dei titoli di merito;
  4. prove di efficienza fisica;
  5. accertamenti psicofisici;
  6. accertamenti attitudinali;
  7. prova orale;
  8. prova facoltativa di lingua straniera.

Prova di preselezione (eventuale)

La presentazione dei concorrenti dovrà avvenire con le modalità e le indicazioni circa la data, l’orario e la sede di svolgimento della suddetta prova, che saranno rese note mediante avviso consultabile nel sito web www.carabinieri.it che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Sarà anche possibile chiedere informazioni al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - V Reparto - Ufficio Relazioni con il Pubblico - piazza Bligny 2 - 00197 Roma - tel. 06/80982935.
Resta, pertanto, a carico di ciascun concorrente l’onere di verificare, nel precitato sito, la pubblicazione del predetto avviso e/o di eventuali variazioni o ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova.

La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un test composto da 100 quesiti a risposta multipla predeterminata, su:

  • argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, cittadinanza e costituzione;
  • informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
  • logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale);
  • nonché su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte;
  • materie professionali (diritto penale, procedura penale, tecnica professionale, storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, diritto di polizia, diritto penale militare, tecnica di Polizia Giudiziaria e diritto e tecnica della circolazione stradale).
Gazzetta concorsi
 

Torna su