|
Tu sei qui:

Esercito Italiano: concorso per l'ammissione di 137 allievi marescialli al 26° corso 2023-2025

Pubblicato dal Ministero della Difesa il bando inerente al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 26° corso biennale (2023 - 2025) di 137 Allievi Marescialli nell'Esercito Italiano.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
  2. prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
  3. prove di verifica dell'efficienza fisica;
  4. accertamento dell'idoneità attitudinale;
  5. accertamento dell'idoneità psico-fisica;
  6. tirocinio;
  7. valutazione dei titoli di merito.

La prova avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG).

La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza:
- della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico;
- di argomenti di carattere logico-cognitivo (30% dei quesiti), anche mediante la somministrazione di quesiti relativi a grafici e diagrammi;
- di argomenti di attualità, di cittadinanza e costituzione, di storia, di geografia e di logica matematica compresa aritmetica, algebra e geometria (20% dei quesiti).
Per i quesiti culturali si farà riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

I concorrenti che hanno portato a termine la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che si terrà il medesimo giorno.
La prova, la cui durata sarà fissata dalla Commissione esaminatrice e comunicata ai concorrenti prima dell’inizio della prova stessa, consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.

Il punteggio massimo che la Commissione potrà assegnare a ogni candidato è di 70 punti, attribuendo 0,7 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata; il candidato che conseguirà un punteggio inferiore a 30 punti sarà giudicato inidoneo.
L’ordine di convocazione, eventuale variazione della sede, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella prima decade del mese di maggio 2023, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it, www.esercito.difesa.it.

Gazzetta concorsi
 

Torna su