|
Tu sei qui:

Esercito Italiano: concorso per 87 marescialli a nomina diretta - 2023

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 87 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità - 2023.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova scritta per la verifica delle qualita' culturali e intellettive;
  2. prove di verifica dell'efficienza fisica;
  3. accertamento dell'idoneità psico-fisica;
  4. accertamento dell'idoneità attitudinale;
  5. valutazione dei titoli di merito;
  6. prova orale.

Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall'iter concorsuale il candidato dovrà presentarsi presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito (CSRNE) sito in via Mezzetti, 2 - Foligno (PG) ed esibire un documento di identità in corso di validità

La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla inerenti alle seguenti materie:

  • Italiano (50% dei quesiti);
  • attualità;
  • educazione civica;
  • geografia;
  • storia;
  • logica matematica (aritmetica, algebra e geometria).

L’ordine di convocazione, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nel mese di giugno 2022, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it, www.esercito.difesa.it. Lo stesso avviso potrà riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. Eventuali modificazioni della sede e della data di svolgimento della prova saranno rese note mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it e www.esercito.difesa.it.

Gazzetta concorsi
 

Torna su