|
Tu sei qui:
  • Home
  • Quiz e informazioni - Concorsi pubblici ed esami
  • Esercito Italiano: concorso interno interno sraordinario per il reclutamento di 50 Marescialli 2024

Esercito Italiano: concorso interno interno sraordinario per il reclutamento di 50 Marescialli 2024

Pubblicato dal Ministero della Difesa il bando inerente al concorso interno straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 50 Marescialli dell’Esercito italiano, per l’anno 2023.

Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive;
  2. valutazione dei titoli di merito;
  3. redazione delle graduatorie finali di merito.

La prova avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG).

La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 50 volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, di argomenti di attualità, di cittadinanza e Costituzione, di storia, di geografia, di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria), di elementi di informatica, nonché di lingua straniera (a scelta tra la francese, l’inglese, la spagnola, la tedesca e l’araba)
  • 50 volti ad accertare il grado di conoscenza della normativa di interesse della Forza Armata. I relativi programmi di studio sono riportati nell’allegato F, che costituisce parte integrante del presente bando.

I candidati possono consultare alcune pubblicazioni oggetto di materia di studio già digitalizzate sulla rete intranet alla pagina www.sme.esercito.difesa.it all’interno dei documenti disponibili del I Reparto Reclutamento Affari Giuridici ed Economici del Personale. La prova scritta, a cui sarà attribuito un punteggio massimo di 100 punti, si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 51 punti con l’attribuzione di punti 1 per ogni risposta esatta, punti 0 per ogni risposta errata, omessa o multipla.

Gazzetta concorsi
 

Torna su